Scheda News

Polizza decennale postuma del costruttore

TI TUTELIAMO SEMPRE !

Dedichiamo questa rubrica a tutte le Persone che desiderano, e Sognano una Meravigliosa Casa !!!


Polizza decennale postuma del costruttore

Acquistare una casa ancora in costruzione presenta indubbi vantaggi ma anche qualche rischio, per cui è bene fare attenzione a tutte le garanzie previste dalla legge.

Il costruttore è tenuto alla stipula di una polizza di durata decennale a beneficio dell'acquirente o dell'assegnatario dell'immobile da lui costruito, per eventuali difetti di costruzione e danni arrecati a terzi.

Tale obbligo è sancito dalla legge (art. 4 d. lgs. 122/05, Disposizioni per la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire).

La prescrizione normativa trae a sua volta origine dall'articolo 1669 del codice civile, dove è prescritta la responsabilità del costruttore nei confronti dell'acquirente, per vizi costruttivi manifestatisi entro 10 anni dall'ultimazione dell'opera.

Lo scopo della norma è quello di tutelare, quindi, tanto il costruttore da eventuali situazioni dannosi che potrebbero verificarsi, quanto l'acquirente per le somme spese.

Il decreto non prescrive delle sanzioni in caso di mancata consegna di tale documento al momento del rogito , per cui tale atto si configura unicamente come inadempimento.

Tuttavia, gli studi notarili non registrano gli atti di compravendita se non sono corredati dalla polizza decennale postuma...... CONTINUA

FONTE: www.lavorincasa.it